Alto Adige Hosting Südtirol - Consigli utili -

Consigli ed informazioni utili per sfruttare al meglio il vostro hosting e le applicazioni e Software installabili.

BENEFICI SOLUZIONI CLOUD E SAAS

BENEFICI SOLUZIONI CLOUD E SAAS

Cerchiamo di capire quando e perché è opportuno valutare l’acquisizione di una soluzione cloud o SaaS per la propria operatività aziendale.

BENEFICI SOLUZIONI CLOUD E SAAS RISPETTO ALLE SOLUZIONI IN LOCALE

Cerchiamo di capire quando e perché è opportuno valutare l’acquisizione di una soluzione cloud o SaaS per la propria operatività aziendale.

Qualunque realtà aziendale, indipendentemente dalle dimensioni, può abbracciare questo tipo di soluzione in quanto porta notevoli vantaggi come:

  • Archiviazione cloud dei dati/documenti e disponibili sempre, in qualunque momento.
  • Condivisione semplificata dei file/documenti, con il team aziendale, anche di grande dimensione.
  • Backup dei dati e dell’immagine del sistema (grazie a soluzioni esterne di backup in cloud) che permetterà il ripristino di un computer/server rotto o compromesso, servizi di disaster recovery.
  • Prezzo trasparente e “spalmato nel tempo”.

La soluzione Cloud è perfetta per tutte le aziende che hanno la necessità ed il bisogno di avere il meglio in materia di sicurezza, performance e infrastrutture senza avere il costante pensiero della manutenzione e degli elevati costi derivanti dai server.

Principali benefici delle soluzioni Cloud

  • Risparmio di costi “nascosti” 

La maggior parte dei server locali devono essere aggiornati ogni 5 anni circa e questo richiede un investimento “imprevisto” da parte dell’azienda. Con le tecnologie cloud le apparecchiature hardware e la loro gestione sono demandate all’esterno e incluse nella fee annua.

  • Si sa già come usarlo

Le soluzioni cloud aumentano le funzionalità, ma all’atto operativo non cambia molto la fruizione dei servizi.

  • Mantenimento dei dati al sicuro

Il fenomeno degli attacchi ai server aziendale è in forte crescita. Dotare la propria struttura informatica aziendale di strumenti capaci di contrastare gli attacchi esterni è economicamente impensabile. Le soluzioni cloud utilizzano i protocolli di sicurezza più aggiornati e in perenne aggiornamento per criptare i dati aziendali e mantenerli al sicuro. Le soluzioni cloud, proposte da CitConsult, sono estremamente diversificate e hanno più di 70 offerte di certificazioni. La soluzione cloud di Microsoft, proposta tra quelle in portafoglio, è stata la prima che ha seguito da subito le regolamentazioni e requisiti in materia di sicurezza dei dati disposti dal General Data Protection Regulation (GDPR).

  • Team di esperti a disposizione

Le soluzioni cloud proposte da Cit Consult sono fornite da aziende leder del mercato. Abbiamo selezionato i partner migliori senza se e senza ma.
Abbiamo selezionato, inoltre, un team tecnico e sistemistico di alto profilo certificati ISO 9001 e ISO 27001, per garantire il massimo della competenza tecnica e di sicurezza informatica delle reti locali.

Scegliendo le soluzioni cloud proposte da Cit Consult avrete a disposizione consulenti dedicati all’evoluzione tecnologica della vostra azienda, sistemisti in grado di ottimizzare la vostra struttura aziendale e tecnici diretti per risolvere eventuali problemi dell’infrastruttura cloud 24/7.

Entriamo nel dettaglio dei benefici delle soluzioni Cloud, Hosting e SaaS

Prezzo e costi a confronto tra soluzioni cloud e locali

Un buon metodo per analizzare i costi a lungo termine è utilizzando l'analogia 'iceberg' - in altre parole, i costi conosciuti (che si possono vedere), non compongono l'intero investimento necessario per implementare una struttura server.

 

 

Con una soluzione “locale”, i costi di installazione saranno quasi sempre molto più alti. Solo per questo motivo, se non si vuole fare un investimento significativo, si dovrebbe valutare una soluzione SaaS o Cloud - è sufficiente pagare un abbonamento ogni mese / trimestre / anno (a seconda del fornitore), piuttosto che 'acquistare' il software/hardware a titolo definitivo.

Tuttavia, un canone in abbonamento ti costerà quasi sempre di più che pagare lo stesso software in un’unica soluzione, quindi in questo senso, una soluzione “locale” potrebbe risultare più conveniente a lungo termine. In realtà, però, non è del tutto vero! Le soluzioni in “locale” hanno un enorme carico di costi “nascosti” che non possono essere preventivati a priori e a meno che non si dispone di un modo molto efficiente di gestirli, normalmente si finirà per spendere molto di più con una soluzione “locale” rispetto ad un cloud, un hosting o software in SaaS.

Il Software o le soluzioni distribuite come SaaS sono quasi sempre in Cloud

SaaS è l'acronimo di Software as a Service: questo significa che si paga un canone di abbonamento per utilizzare il software che un'altra azienda mantiene e ospita, piuttosto che installarlo, ospitarlo e mantenerlo da soli.

Esempi di soluzioni SaaS sono: Microsoft Office 365 | Alpesoft CRM

Principali vantaggi di una soluzione SaaS:

  1. Basso costo di avvio

SaaS costa molto meno delle soluzioni “locali” infatti, quando si sommano i costi di acquisto del software più l’hardware necessario per il funzionamento e la distribuzione dell’applicativo sui client, i costi impennano notevolmente.

  1. Basso costo totale nel tempo (CT)

A differenza di una soluzione “locale”, le soluzioni SaaS hanno un CT molto basso: Non ci sono costi di manutenzione elevati quando il software deve essere riparato o aggiornato, non è necessario mantenere alcun tipo di infrastruttura hardware in quanto tutto viene curato da remoto. Le soluzioni SaaS riducono effettivamente sia le spese di capitale (Capex) che le spese operative (Opex), e quindi consente di risparmiare sui costi complessivi a lungo termine per l'organizzazione.

  1. Tempi di avviamento più rapidi (TA)

Quando si sceglie una soluzione SaaS, la piattaforma è già stata preparata, configurata e implementata dal provider della soluzione: tutto ciò che l'utente deve fare è acquisire la sottoscrizione e quindi accedere. Questo riduce il TA in modo significativo - a volte ore invece di settimane.

  1. Prezzi flessibili/scalabili

La maggior parte delle soluzioni SaaS ti consentono di modificare l'abbonamento man mano che la tua organizzazione cresce.

  1. Basso rischio

Di solito puoi optare per un contratto annuale (a volte anche mensile), questo significa che se improvvisamente non hai più bisogno del software puoi disdirlo. Inoltre, non sei responsabile di nessuna delle infrastrutture e non avrai cespiti inutili in casa.

  1. Più sicuro

La sicurezza è la priorità per qualsiasi provider di soluzioni SaaS, hosting o Cloud. Di default le soluzioni hosting, cloud includono normalmente tutto il necessario per mantenere sicuri e protetti i dati. Replicare questo livello di sicurezza con una soluzione “locale” (on-premise) sarebbe molto complesso e costoso.

  1. Aggiornamenti automatici

Con una soluzione SaaS gli aggiornamenti di protezione software sono solitamente gratuiti ed effettuati in maniera tale che non fermino l’operatività aziendale. Se il sistema deve essere aggiornato o mantenuto, il provider SaaS si occuperà di tutto, normalmente entro brevi intervalli di tempo, avvisando i clienti tempestivamente e realizzandoli in orari stabiliti, fuori dai normali orari lavorativi.

Svantaggi delle soluzioni cloud o SaaS

  1. Dipendenza dalla connessione internet

I software SaaS o le soluzioni Cloud richiedono una connessione Internet stabile: se la tua organizzazione opera da luoghi in cui la connettività Internet è assente o scarsa, una soluzione on-premise sarebbe l’unica percorribile.

  1. Meno Controllo

Con una soluzione SaaS, è necessario sentirsi a proprio agio anche affidandosi ad un fornitore che ha la responsabilità di prendersi cura dei vostri dati. Nonostante questo, avrà probabilmente misure di sicurezza e di emergenza avanzate e molto facilmente superiori a quelle che potreste avere in casa, questo può ancora essere visto come “ostacolo mentale”.

  1. Meno personalizzazioni

Se la tua organizzazione ha in programma di modificare radicalmente il codice del software che userai, allora una soluzione SaaS, non è ottimale! Solitamente un software SaaS ha tutto quello che dovrebbe servirvi, potrebbe essere leggermente personalizzato, ma non sarà mai costruito “su misura”.

 

Conclusione

Le soluzioni cloud sono la scelta corretta per il 98% delle imprese italiane. Risparmio dei costi ed elevata sicurezza sono i principali benefici. La possibilità di espandere la struttura Cloud in maniera direttamente proporzionale alla crescita aziendale e, allo stesso tempo, ridurre la struttura al momento del bisogno rendono le soluzioni cloud, hosting, SaaS IMBATTIBILI.

Ragionevolmente scegliere una soluzione in locale è sbagliato salvo rarissime necessità.  

In tutti i casi il passaggio da locale a cloud è relativamente rapido.

Per qualunque informazione o necessita per evolvere la vostra azienda non esitate a Cit Consult.

Stai cercando un software gestionale in cloud e in SaaS → Alpesoft

Related Articles

CHI SIAMO

ALTOADIGE HOSTING è un progetto nato e gestito da Cit Consult.

Nell'era della comunicazione globale il connubio tra Comunicazione, Immagine e Tecnologia diventa un fattore fondamentale per il conseguimento dei propri obbiettivi. CitConsult è il partner ottimale per affrontare i processi di modernizzazione della vostra attività.

www.alpesoft.it | www.alpesoftcms.it | www.citconsult.it | www.4-web.it | www.altoadigehosting.it | www.sudtirolhosting.it

INDIRIZZO CONTATTI

Amministrazione: Via Torino, 86
39100 Bolzano (BZ)
Iscritta al registro della Camera di Commercio di Bolzano n. REA: BZ -0129958 Partita IVA: IT 02374440218

SEGRETERIA

+39 (0471) 188 6174

Tutta l'operatività di CitConsult e Alpesoft è effettuata tramite Smart working, in loco dal cliente o in teleassistenza.

Privacy Policy Cookie Policy