Un puntatore di dominio (spesso indicato come "alias" o "dominio alias") è una funzione offerta da molti provider di hosting che consente di associare più domini a un unico account di hosting. Questo significa che più nomi di dominio possono essere utilizzati per accedere allo stesso sito web ospitato su un unico account di hosting.
Ad esempio, se avete un sito web ospitato su un account di hosting con il dominio "www.example.com", potete utilizzare un puntatore di dominio per associare il dominio "www.example.net" al vostro sito web. In questo modo, gli utenti che digitano "www.example.net" nel loro browser verranno reindirizzati automaticamente al sito web ospitato su "www.example.com".
Il vantaggio di utilizzare un puntatore di dominio è che è possibile associare più nomi di dominio al proprio sito web senza dover acquistare e configurare un account di hosting separato per ciascuno di essi. Inoltre, è possibile utilizzare un puntatore di dominio per creare nomi di dominio più descrittivi o facilmente memorizzabili per il proprio sito web.
In sintesi, un puntatore di dominio è una funzione che consente di associare più nomi di dominio a un unico account di hosting, il che rende più facile la gestione di più siti web o l'utilizzo di nomi di dominio più descrittivi o facilmente memorizzabili per il proprio sito web.